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Auditing

L’Internal Auditor è un professionista che valuta il sistema di controllo interno e di gestione del rischio in un’organizzazione.

In tale ambito, integra e completa il lavoro svolto dagli altri due livelli di controllo:

  • il primo, costituito dalle funzioni di gestione del business (produzione, distribuzione, ecc.);
  • il secondo, rappresentato dalle funzioni che valutano la conformità alle normative (compliance) e da quelle che operano per gestire e ridurre i rischi (risk management).

L’Internal Auditor, terzo livello, esprime una valutazione sintetica del sistema di controllo: quanto è efficace ed efficiente e quali interventi sarebbero opportuni per migliorarlo.

Per garantirne obiettività e indipendenza, l’Internal Auditor riporta abitualmente agli organi che governano l’organizzazione (Consiglio di Amministrazione).

La crescente esigenza delle imprese di garantire agli stakeholder interni ed esterni la correttezza e la trasparenza del proprio funzionamento, ha reso l’Internal Auditor centrale nelle prassi di corporate governance.

Tale centralità è chiaramente espressa dal recente Codice di Autodisciplina delle società quotate in Borsa e dalle disposizioni delle autorità che regolano i diversi settori dell’attività economica e finanziaria.

Per la delicatezza del ruolo e i numerosi ambiti delle valutazioni, all’Internal Auditor si chiedono competenze estese (management, sistemi informativi, contabilità avanzata) e specialistiche unite alla capacità di costruire e gestire le relazioni per operare all’interno di organizzazioni complesse.

La Società offre consulenza alle aziende e alle organizzazioni che vogliono implementare un sistema di Gestione atto a migliorare l’intero flusso produttivo e gestionale potenziando le singole aree.
A.C.M. Service, in prima istanza, si affianca alle aziende e alle organizzazioni che abbiano intenzione di migliorare l’aspetto qualitativo della propria realtà attraverso l’adozione di un sistema basato sulla norma internazionale ISO 9001:2015, al fine di assicurare che il prodotto/servizio fornito sia conforme ai requisiti specificati.
Nello specifico, la norma richiede che l’azienda disponga di procedure documentate e della documentazione (in formato cartaceo ed elettronico) utile a supportare le attività operative che abbiano influenza sulla qualità e sui requisiti del cliente.
In particolare, le principali attività consulenziali riguardano:
• Ottimizzazione dell’organizzazione/azienda;
• Definizione e implementazione delle procedure gestionali ed operative;
• Redazione e aggiornamento della specifica documentazione (Manuale, Procedure e Modulistica);
• Formazione e addestramento del personale.

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